I Workshop “Collezioni Microbiche e Biotecnologia”

L’Associazione MicroBio4Life organizza martedì 22 maggio, presso la Facoltà di Agraria della Università degli Studi di Foggia (via Napoli 25), il I workshop “Collezioni Microbiche e Biotecnologia”.

In rappresentanza di collezioni microbiche di rilievo internazionale, interverranno la prof.ssa Esperanza Garay, Direttrice della Colección Española de Cultivos Tipos (CECT, Valencia, Spagna) e la dott.ssa Cristina Varese, Responsabile scientifico della Mycotheca Universitatis Turinensis (MUT, Torino). Le relazioni hanno l’obiettivo di evidenziare l’importanza della corretta gestione delle risorse microbiche quale strumento per la salvaguardia della biodiversità e per lo sviluppo della bioeconomia e della biosostenibilità.

Per favorire l’integrazione tra mondo accademico e imprenditoriale nel settore biotecnologico, il dott. Bonaccorso di Assobiotec ilustrerà le sfide aperte nel campo della bioeconomia, il potenziale contributo del biotech e le opportunità a sostegno della ricerca e dell’innovazione per le PMI italiane. Oltre a ciò presenterà Assobiotec quale network per tutti gli attori del biotech in Italia, con particolare riferimento alle biotecnologie industriali.

In chiusura, Antonio Pepe, Direttore del Distretto Agroalimentare Regionale (D.A.Re.), presenterà le attività in cui è coinvolto il Distretto per la valorizzazione, anche biotecnologica, delle produzioni alimentari pugliesi.

Il workshop è finanziato da Regione Puglia nell’ambito del bando “Principi Attivi 2010 – Giovani idee per una Puglia migliore”, ed è patrocinato da Università degli Studi di Foggia, Assobiotec, D.A.Re. Puglia, GAL Meridaunia.

Programma workshop

Un estratto del workshop è disponibile all’indirizzo:

http://www.youtube.com/watch?v=CPyyBKwBz3c.